Linea Di Musa
El Merlo Di Musa
Merlot DOC Venezia 2015
    VITIGNO:
Il Merlot, come molti altri vitigni, ha le sue origini in Francia nella zona di Bordeaux. Le prime notizie della sua introduzione in Italia risalgono a dopo la prima metà dell'800. E’ uno dei vitigni più diffusi nel mondo.

VIGNETO
Musaragno

TERRENO
Argilloso, limoso e leggermente alcalino

VINIFICAZIONE VINI ROSSI
Macerazione per 25-30 giorni con temperatura controllata di 24°/28°. Rimontaggi con innesto di ossigeno e pressatura soffice. Essendo questi dei vini tannici e corposi l’affinamento viene eseguito con micro-ossigenatore per rendere il vino più morbido ed elegante.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Vino pieno e robusto, caratterizzato da una fragranza vinosa intensa e da un sentore erbaceo regala inoltre punte aromatiche fruttate, in prevalenza di ciliegia e ribes nero. Il suo colore rosso rubino intenso tende con la maturazione e l’invecchiamento al granato. Col tempo si affina notevolmente, acquisendo un piacevole bouquet e assumendo un sapore asciutto, armonico ed equilibrato.

ACCOSTAMENTI
E’ un vino da tutto pasto che si abbina molto bene con i salumi, le carni in umido, gli arrosti di carne bianca e rossa, in particolare coniglio e pollame.

GRADI
12,50 - 13,00% vol.

ZUCCHERI RIDUTTORI
3,50 - 4,50 g/l

ACIDITA' TOTALE
> 5,00 g/l

TEMPERATURA DI SERVIZIO
18°C